sabato 31 dicembre 2016

ULTIME NOTIZIE

31/12/2016
Come mostrano i tre spazi seguenti, quest'anno abbiamo avuto tre impegni. 
Dopo le vacanze estive vedremo d'incontrarci e conversare su quel che possiamo fare nei prossimi dodici mesi.

Venerdì 18/12. Il COMITES ci ha invitato alla sua riunione. 
Erano presenti anche l'Ambasciatore e il suo nuovo Consigliere. 
Dopo un riassunto della nostra storia, abbiamo continuato spiegando loro che lavoriamo con quello che teniamo in mano (documentazione fotografica e una socia di Rimini che cucina molto bene). E che se avessimo uno spazio disponibile saremmo capaci di organizzare almeno un'attività al mese. In breve: è stato spiegato all'Ambasciatore e al COMITES che abbiamo bisogno di uno spazio dove lavorare per diffondere cultura italiana.

20/11. Davanti a 50 alunni di secondaria della scuola Saco Oliveros, distretto Los Olivos a Lima, abbiamo svolto una proiezione composta da tante foto dell'Italia settentrionale. 
Alla fine, che bello rispondere alle loro domande parlandogli anche dei nostri prodotti! E uscire soddisfatti di avergli parlato, con foto e parole, non solo di storia e geografia, ma spiegato come si mangia in Italia e - ancor di più - in Emilia - Romagna.
(Sono state raccolte decine di quaderni che, insieme ad altri materiali scolastici e in collaborazione con la ditta Veterinaria Aristocat, verranno portati e distribuiti a una comunità andina della provincia di Huaral).  

28/8. Davanti a 120 alunni di secondaria della scuola Santa Maria de la Providencia, distretto Los Olivos a Lima, abbiamo svolto una proiezione fotografica parlando ai giovani dell'Italia settentrionale soffermandoci un po' di più sulla nostra regione. 
Finito ciò, ci è stata posta una domanda ingenua confondendo un piatto gastronomico francese con la cucina italiana. Questo ha dato vita ha tante altre domande e risposte sulla cultura e la storia della Gastronomia: prove archeologiche dimostrano che gli etruschi prima e gli antichi romani dopo, consumavano pasta; il parmigiano - reggiano; l'aceto balsamico; eccetera.
(Il direttore della scuola si è impegnato a donare una quantità di soles che, in collaborazione con la ditta Veterinaria Aristocat, verranno usati per aiutare gli alunni della comunità Atavillos Alto della provincia di Huaral).

Il 12/6 la nostra associazione ha compiuto 24 anni! 
Abbiamo organizzato "Piadina romagnola. Uhm che buona!"

07/5 A Cuzco: proiezione di foto parlando di Bologna davanti a studenti d'italiano.

Invitiamo ogni persona interessata alle informazioni mensili della Regione, a iscriversi alla newsletter che riassume le notizie e le opportunità principali.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.